martedì 29 ottobre 2013

I COMPITI SONO IN DIARIO

OGGI GLI ALUNNI SONO STATI UN POCHINOOOOOOOOOOOOOO CHIACCCHIERONI. NON MI HANNO PERMESSO DI CORREGGERE TUTTI I QUADERNI DI GRAM. LO FARO' DOMANI.

lunedì 28 ottobre 2013

attivazione link

Carissimi genitori, ho attivato le pagine: quaderni di italiano, matematica e diario dove ho inserito i disegni del 2 3 4 classificato. Da domani i compiti li inserirò nel diario, i quad di italiano in italiano, quelli di matematica nella pagina di matematica. Mancano ancora delle pagine, abbiate pazienza, non è semplice e ci vuole tanto tempo, ma ce la farò. Buona notte a tutti.

domenica 27 ottobre 2013

IV QUADERNO IN VETRINA : FRANCESCA DAL 19 OTTOBRE AL 23 OTTOBRE

CLICCA QUI

Che ne pensate dei quaderni in vetrina? continuo?

Cari genitori con "quaderni in vetrina" vorrei stimolare i vostri figli ad essere sempre più ordinati e fare una bella calligrafia.

III QUADERNO IN VETRINA: FRANCESCA

CLICCA QUI

II QUADERNO IN VETRINA : ROSI FINO AL 9 OTTOBRE

CLICCA QUI

la votazione è terminata

Avete sicuramente notato chi è vincitore. Tutti belli ma uno doveva vincere. Grazie mille ai genitori.

I QUADERNI IN VETRINA: ROSI

Ai miei alunni avevo promesso di inserire nel blog i quaderni piu' ordinati e precisi. Ho iniziato da Rosi ma tanti altri ne verranno.CLICCA QUI

sabato 26 ottobre 2013

Compiti per 29 ottobre

Grammatica:imparare la regola del cia e gia Per gli assenti : se cia e gia sono precedute da vocale al plurale mantengono la i camicia=camicie ciliegia - ciliegie; se invece sono precedute da consonante la perdono faccia-facce . Continuare a trovare altre parole con tale regola e fare APB pag. 17. Oggi abbiamo ripreso i suoni duri chi e che e, sullo sfondo narrativo di Hansel e Gretel, abbiamo imparato una canzone. Nella stessa veniva affrontato il verbo avere e, quindi, lo abbiamo scritto e imparato. A casa fare una frase per ciascuna persona (es Io ho un cane. Tu hai un gatto .....). Nella canzone c'erano due esclamazioni impararle Ahimè !ohimè!fare pag. 37 di APB dove c'è il verbo avere (non ho il libro controllate che sia la pag. del verbo avere). Matematica: sotto dettatura hanno disegnato linee realizzando una casa e un albero. Sotto al disegno sono state fatte delle domande a cui bisognava rispondere vero o falso. Nell'esercizio ogni domanda richiamava due linee (poi diventeranno segmenti) le quali dovevano essere colorate dello stesso colore così erano più evidenti e la risposta più semplice. Alcuni non hanno rispettato il comando. L'esercizio verrà riproposto. Buona domenica

venerdì 25 ottobre 2013

Compiti per 26 ottobre

Italiano: rileggere il testo:temporale d'autunno; Grammatica: completare le parole con ga go gu e gi ge sul quad e APB pag 14(quasi finita in classe),15 e 16; Matematica: ripetere le linee e completare pag 58 incantabosco scoperte. Inglese x mercoledì imparare sweets e bag e completare le schede

giovedì 24 ottobre 2013

Compiti per 24 ottobre

Perdonate il ritardo ma solo ora sono rientrata a casa. Grammatica :completare sul quad parole con ci ce e chi che pag 12 su APB; Matematica: ripetere le linee e imp linee miste confine che poi è denominato poligonale , regione interna ed esterna, poligono e in particolare: quadrato e rettangolo; Inglese: imparare la filastrocca. Nella riunione mi sono dimenticata di parlare dei monitoraggi: gli alunni dovranno acquistare (come l'anno scorso) i due fascicoli per i monitoraggi di Circolo che si effettueranno al termine dei quadrimestri (sarà la commissione valutazione insieme alla funzione strumentale dell'area valutazione che li preparerà e impaginerà). Domani portate i plichi delle prove INVALSI con i nomi su ogni scheda del bambino così non rischiamo che li lascino a casa. Per chi non è venuto alla riunione vi comunico che dal 22 novembre inizierà l'educazione fisica presso lo Sturzo. I bambini, quindi, verranno a scuola senza grembiule con la tuta e le scarpette (solo se il tempo è brutto non fate indossare le scarpette ma fatele portare in una bustina (per la loro sicurezza). Grazie per la vostra collaborazione siete speciali come lo sono i vostri figlioli anche se alcuni .................. un po' chiacchieroni.

mercoledì 23 ottobre 2013

Compiti per 24 ottobre

Italiano: Imparare le azioni e gli aggettivi relativi al gusto; rileggere per bene quanto scritto sul tatto; Dallo schema al testo :il cachi. Assaggiandolo (alcuni con diffidenza) hanno gradito il suo gusto (era quello morbido). Matematica: ripetere le linee: aperte e chiuse; linee orizzontali, verticali e oblique; linee intrecciate; imparare linee curve e spezzate; linee perpendicolari e incidenti. Domani le consoliderò per bene. Inglese: non ho fatto in tempo..... i quad sono a scuola lo faremo domani. Oggi hanno fatto la prova Invalsi di italiano: in generale è andata meglio di quella di matematica. Vi ricordo che domani alle 17:00 c'è la riunione in classe e la votazione del rappresentante

martedì 22 ottobre 2013

Compiti per 23 ottobre

Italiano: rileggere quanto scritto sul quaderno; Grammatica: completare sul quaderno; imparare le parole capricciose; APB pag 86-87; Matematica: Imparare sul quad.; Pitagora Schedario pag 17 solo es n. 1 e 2; Incantabosco Scoperte pag. 56 e 57.

domenica 20 ottobre 2013

VOTATE IL DISEGNO PER IL NOSTRO BLOG...........

Carissimi genitori vi chiedo di votare il disegno che inserirò nel nostro blog N.B. : NON SIATE DI PARTE ...... potete dare anche piu' voti (commentando e inserendo in numero del disegno) CLICCA QUI

Compiti per 22 ottobre

Italiano rileggere con attenzione il testo musica a scuola e imparare i vocaboli dati in fotocopia (anche il significato); Matematica :ripetizione Inglese (per mercoledì) finire di incollare i personaggi di Halloween scrivendo le domande e risposte What is it? What colour is it? ... It is devil..... it is black

venerdì 18 ottobre 2013

Compiti per 19 ottobre

Italiano: rileggere quanto fatto a scuola e fare la scheda consegnata con la stessa modalità fatta in classe; Matematica: imparare sul quad e fare pag 43 su Pitagora. Domani portare Inglese perché oggi non sono riuscita a farlo per prova evacuazione. Oggi gli alunni hanno fatto la prova di evacuazione antincendio: sono stati favolosi rispettando in pieno la procedura: bravissimi.

giovedì 17 ottobre 2013

Compiti per 18 ottobre

Italiano: dallo schema al testo: la castagna; Matematica: continuare i numeri pari e dispari sul quaderno come fatto a scuola fino a 30 e impararli.

martedì 15 ottobre 2013

Compiti per 16 ottobre

Italiano: Dallo schema al testo :la noce; quaderno interdisciplinare (da inserire del libro dei linguaggi)pag 2 e 46; Grammatica: continuare parole con g e q; Matematica: fare altre 3 es come quello fatto a scuola. Domani travasiamo il vino. Realizzare su un foglio A4 il logo del blog: sarete voi a votare il migliore che inserirò nel blog. Oggi ho consegnato una comunicazione inviatami dalla direzione: io non aderisco allo sciopero, non so se possono esserci problemi sul servizio scuolabus. Oggi alcuni alunni sono stati un pochinoooooooo chiacchieroni

lunedì 14 ottobre 2013

Informazione alla mia squadra

Cari alunni vorrei che sprigionaste tutta la vostra fantasia per realizzare il logo del nostro blog....... quindi su al lavoro un bel disegno per il nostro blog.

sabato 12 ottobre 2013

Compiti per 16 ottobre

Inglese: ripetere (saper leggere e scrivere, i colori, numeri e le forme) Imparare la domanda How many .......... are there? e la risposta there are ...... workbook pag 5.

Compiti per 15 ottobre

Italiano: Oggi abbiamo osservato la melagrana grazie a Mattia che l'ha portata in classe. E' stato fatto lo schema completo. Per casa : Dallo schema al testo. Matematica: ripetere i compiti assegnati sabato (non ho fatto in tempo).

venerdì 11 ottobre 2013

INFORMAZIONI

PER CHI FOSSE INTERESSATO AL REGOLAMENTO E POF DEL TERZO CIRCOLO, CLICCHI QUI

Compiti per il 12 ottobre e comunicazioni

Italiano: rileggere il testo fatto a scuola sul quad. Matematica: continuare sul quad e pag 39(solo la parte della terminologia della sottrazione) e 40(tutta) di Pitagora. Inglese: rip le shapes e portare domani il quad e libro N.B. NEL DIARIO DEI BAMBINI C' E' UNA COMUNICAZIONE SULLA RIUNIONE (GIORNO 24) PER VOTAZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE. IN TALE GIORNATA VERRA'EFFETTUATA UNA RIUNIONE DI CLASSE DOVE SI DISCUTERA' DEL POF, REGOLAMNTO DI CIRCOLO E PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO DELLA CLASSE 2 D GITE PROBLEMATICHE, VARIE ED EVENTUALI. PER CHI VOLESSE INFORMAZIONI SUL POF E SUL REGOLAMENTO VI INSERISCO IL LINK DELLA SCUOLA

giovedì 10 ottobre 2013

Compiti per 11 ottobre

Inglese: imparare le shapes e ripetere i numeri fino a 5; Grammatica: imparare la regola sul quad e finire altre paroline con cia che al plurale cambia in ce o cie; Italiano : finire di rispondere alle domande sul quad; Matematica: finire le sottrazioni date in tabella

Osservazioni sul mosto

Oggi il liquido si è alzato un po' di più. L'abbiamo odorato e si sentiva odore di vino

mercoledì 9 ottobre 2013

Compiti per 10 ottobre

Italiano: leggere la descrizione della zucca fatta in classe e descrivere una mela facendo come in classe (prima lo schema e poi, seguendo lo schema, effettuare il testo; Matematica: Incantabosco scoperte pag 5 e imparare, sul quaderno, lo zero quale elemento neutro dell'addizione, le parole chiave della sottrazione ed effettuare delle sottrazioni sulla linea dei numeri (come fatti a scuola). Inglese (per venerdì) imparare "the shapes" e ripetere i numeri fino a cinque. Oggi l'osservazione sulla trasformazione dell'uva in vino ha evidenziato solo un leggero rialzo del livello.

martedì 8 ottobre 2013

Osservazione sull'esperienza di trasformazione dall'uva al vino

Oggi il mosto è giallognolo, torbido e con la schiuma nella parte superiore.

Compiti per 9 ottobre

Italiano: leggere sul quad. Grammatica: APB pag 10 e 11 fare le tre frasi con i suoni duri e scrivere altre parole sul quad con i suoni dolci e duri; Matematica: Pitagora pag 37 e 38

sabato 5 ottobre 2013

Compiti per 8 ottobre

Italiano: leggere la descrizione  dell'uva (chi ha fatto il lavoro non ordinato lo riscriva); colorare i frutti autunnali con linee orizzontali, verticali  o a spirale( le linee vanno tracciate con la riga). Oggi è stato consegnato l'orario definitivo ci lavoreró nel fine settimana. Mi piacerebbe realizzare la trasformazione dell'uva in vino in classe, ma non possiedo un contenitore dove i bambini possano mettere gli acini che pigeranno. Inoltre ciascun bambino dovrebbe portare in classe un grappolo di uva adatta. Che ne pensate?

venerdì 4 ottobre 2013

Compiti per 5 ottobre

Italiano: Imparare sul quad i generi testuali. Rileggere il testo La pianta descritta solo con i dati visivi e produrne uno su un pianta di casa o del giardino come è stato fatto in classe; Matematica: Inventare un problema con l'addizione e risolverlo come fatto a scuola..(Anna mi pare non abbia completato lo schema con il diagramma e la risposta) Inglese(x mercoledì): fare pag 4 e 5 sul libro e ridisegnare le barche con i colori di pag 5 e scrivere accanto il colore. Religione: i lbri e quad sono a scuola. Auguri ai Francesco/a della squadra......... baciotti

giovedì 3 ottobre 2013

Compiti per il 4 ottobre

Matematica: fare due o 3 esercizi sul quaderno applicando la proprietà commutativa. Imparare la proprietà. Pitagora pag.38 es 1 e 2; grammatica: completare la pagina con i suoni f e v; rileggere pag 9 Italiano: completare la trascrizione sul quaderno dei suoni autunnali pag 90. Per giovedì 10 ottobre Lettura:completare il disegno di Tremolino, della gioia e della paura.

mercoledì 2 ottobre 2013

Compiti per il 3 ottobre

Lettura: portare sei folletti nel mio cuore e quad a righe con copertina trasparente Italiano: continuare sul quad con le parole dell'autunno(disegnare, colorare e scrivere) pagg.84 e 85 APB Grammatica: continuare sul quad con parole con suono t e d rileggere le pagg di APB 7 e 8; Matematica: imparate la terminologia dell'addizione e fare altri esercizi sul quad come quelli fatti a scuola; Inglese (x giovedì) imparare a leggere e scrivere i colori scritti oggi; scrivere negli acini della grapes i colori in inglese e colorarli. X Anna: Il Diario è rimasto a scuola.

martedì 1 ottobre 2013

Per Anna dalla maestra Giovanna

I fiori della vite sono detti infiorescenze e hanno la forma di un piccolo grappolo pieno di fiori di colore giallo-verdognolo. Quando cadono i fiori compaiono gli acini molto piccoli, che crescono formando un bel grappolo d'uva.

Che ne pensi Anna?

Compiti assegnati per il 2 ottobre

Italiano: rileggere i due testi su quaderno; rispondere alle domande del testo mio nonno; Incantabosco scoperte pag. 118 e 119 con gli esercizi. Matematica: Pitagora (a scuola sono state effettuate le pag 30-31-32) fare 33 e 34 Incantabosco scoperte pag. 4 Inglese :la parte dei colori